Connubio a tavola: vino e prodotti polesani

Nella serata di Giovedì 28 Aprile 2016 “Connubio a Tavola”, che si terrà al Ristorante Al Cavaliere, sarà presentata una carrellata di prodotti tipici del Cavaliere con abbinati dei vini della famosa Cantina Col d’Orcia.

Maurizio Dolcetto, cuoco e proprietario del Ristorante Al Cavaliere di Rovigo, presenterà le sue creazioni e l’enologo della tenuta Col d’Orcia di Montalcino, illustrerà le varie qualità di vino della Cantina.manzo+lonzacoppa+crudo

  1. Manzo, taglio di coscia, messo in sale con aromi per 50 giorni e leggermente passato a forno a legna.E’ una carne dal sapore delicato da degustare senza aggiunta di oli e sale.
  2. Lonza, schiena di Maiale, corpo intiero: lardo e parte magra; macerata in vino, ricoperta con cenere e calce, stagionata 16 mesi.
  3. Coppa di Maiale, corpo intiero; macerata in vino e ricoperta con cenere.
  4. Prosciutto Crudo, stagionato 40 mesi, presenta una carne asciutta e croccante dal sapore raffinato.

vini

  1. Brunello di Montalcino Rosso, di color rosso rubino, con un profumo ampio e note di frutti rossi maturi e prugna, dal retrogusto pieno e persistente. Vino di ottima struttura con tannini morbidi e maturi. Il Brunello è perfetto abbinato a carni rosse, selvaggina da penna e da pelo, ma anche con formaggi strutturati e stagionati.
  2. Poggio al Vento, vino rosso rubino, con un aroma tipico del Sangiovese abbinato agli aromi speziati donati dal lungo affinamento in botte, il sapore potente ed elegante è dotato di ottima struttura, lascia un retrogusto lungo, fruttato e speziato.
  3. Pascena (Moscadello di Montalcino), vino giallo dorato brillante, profumo intenso e persistente con note di frutta matura e candita, ottimo equilibrio tra l’acidità e la concentrazione data dal residuo zuccherino. Questo vino attraente si sposa perfettamente sia con piatti salati come gorgonzola e fois gras che con frutta secca, dolci e biscotti.

 

Questi sono solo alcuni esempi dei prodotti che verranno presentati nella serata al Ristorante Al Cavaliere e che voi potrete degustare allietati dalle parole degli esperti.

CONTATTACI





    ULTIMI ARTICOLI

    Natale 2020: fagioli in umido

    Natale 2020..noi ci proviamo!

    Nonostante il periodo non ci lasci molto di che gioire, si può ancora però sperare di festeggiare il Natale 2020. Magari solo i pochi intimi della famiglia, o gli amici stretti-stretti. Ma il clima che il Natale porta nel cuore,

    Continua a leggere
    La Carne del Cavaliere

    La Carne del Cavaliere

    Da allevamenti veneti selezionati, al bancone refrigerato in sala, al taglio in base alle richieste del cliente, alla cottura su camino a vista sulla sala, fino al servizio finale, tutto curato al dettaglio per la Carne del Cavaliere. Al Ristorante

    Continua a leggere

    PRENOTAZIONE

    Compila il form sottostante per fare richiesta di prenotazione tavolo.

    Ti ricontatteremo via telefono o alla mail indicata per darti conferma o meno della disponibilità del tavolo.