menù

PIATTI TRADIZIONALI POLESANI

piatti

DEL POLESINE

Famosa in tutto il mondo, la cucina tradizionale polesana è riuscita a far innamorare tante persone: la sua semplicità , la genuinità dei suoi ingredienti, i suoi metodi di realizzazione casalinghi ed un gusto eccellente.

Questi piatti necessitano di pazienza ed amore, sono spesso il frutto di una minuziosa elaborazione di parti meno pregiate della carne e del pesce.

La cucina tradizionale polesana è una delle più apprezzate e particolari della zona, dal momento che essa si alimenta di prodotti di un ambiente unico al mondo, ovvero la Laguna Veneta e il Delta del Po, un vero e proprio ecosistema all’interno del quale sono presenti condizioni che consentono lo sviluppo di una flora del tutto particolare, di cui si è arricchita, attraverso i secoli, la tradizione culinaria di questa terra.

Per l’amore della tradizione e della terra chef Dolcetto Maurizio propone all’interno del suo Ristorante Al Cavaliere a Rovigo, i piatti della tradizione tipica polesana con un tocco di innovazione e sperimentazione. Le ricette variano periodicamente, per la reperibilità di prodotti stagionali e la creatività dei cuochi. Le materie prime impegnate sono tutte fresche di ottima qualità, i nostri piatti conservano ancora tutta la magia e l’amore per la tradizione polesana.

Per la preparazione degli antipasti Ristorante Al Cavaliere vanta alcune ricette da veri bongustai, gelosamente custodite: carpaccio di branzino marinato agli agrumi, catalana di astici, mazzancole, moscardini con polenta, sarde in saore.

I primi piatti che propone chef Dolcetto vedono trionfare il risotto fatto con il Riso Carnaroli prodotto rigorosamente dai risicoltori polesani con ostriche ed erbette oppure con capesante e zucca.

La regina indiscussa dei piatti tipici polesani, l’anguilla cotta alle brace oppure servita “in broetto”, la proponiamo al Ristorante Al Cavaliere come secondo piatto insieme ad altri piatti tradizionali come il baccalà che noi al Ristorante Al Cavaliere lo prepariamo in tanti modi diversi per tutti i gusti. E non manca la trippa con cui facciamo ottimi e gustosi piatti.