Grana Padano DOP eccellenza italiana

Ai primissimi posti tra le DOP italiane e europee si trova il Grana Padano, che grazie alle sue differenti stagionature esalta i gusti di piatti diversi.

Il Grana Padano con una Stagionatura compresa tra i 9 e i 16 mesi può considerarsi Formaggio da pasto per eccellenza, ha un gusto nel complesso dolce, delicato che ricorda il latte, con una pasta compatta di color paglierino chiaro.
Ideale per accompagnare un aperitivo, a scaglie in un’insalata fresca o per completare un carpaccio, si presta anche per la realizzazione di salse o creme, abbinabile a vini bianchi giovani e freschi.

Dal colore paglierino leggermente più intenso, il Grana Padano DOP stagionato oltre 16 mesi presenta già la tipica struttura granulosa della pasta con la frattura a scaglia.
Ha un gusto saporito e più pronunciato ma non è mai piccante.
Particolarmente versatile si adatta ad essere un Formaggio da pasto o per le preparazioni calde quali flan, soufflé e tortini o per la mantecatura di pasta e risotti.
Si abbina a vini rossi dalla moderata intensità e corposità.

Stagionato per oltre 20 mesi, il Grana Padano DOP può esser definito “Riserva” e presenta una pasta a grana evidente e un colore paglierino intenso, grazie alla lunga Stagionatura ha un sapore più ricco e pieno ma non aggressivo.
Protagonista assoluto della tavola sia grattugiato che come Formaggio da pasto, perfetto servito con noci, frutta e mostarde.

Alto Valore NutrizionaleLogo Grana Padano

Il Grana Padano DOP è un concentrato dei nutrienti del Latte, dato che per produrne un chilo ci vogliono 15 litri di Latte; rispetto alla sua materia prima risulta però più digeribile ed è indicato anche a chi è intollerante al lattosio. Fra i suoi plus l’apporto di minerali: è infatti ricchissimo di calcio, apporta anche grandi quantità di fosforo, zinco, rame e un buon contenuto di vitamine in primis la A e quelle del gruppo B.
Come secondo piatto la porzione corretta di Grana Padano DOP è di 50 grammi, a fronte di 196 calorie, questa quantità contiene tanti nutrienti nobili difficilmente riscontrabili in altri alimenti a parità di calorie.

Il Grana Padano DOP è sempre presente in tavola al Ristorante Al Cavaliere quando ordinate i primi piatti.

CONTATTACI





    ULTIMI ARTICOLI

    Natale 2020: fagioli in umido

    Natale 2020..noi ci proviamo!

    Nonostante il periodo non ci lasci molto di che gioire, si può ancora però sperare di festeggiare il Natale 2020. Magari solo i pochi intimi della famiglia, o gli amici stretti-stretti. Ma il clima che il Natale porta nel cuore,

    Continua a leggere
    La Carne del Cavaliere

    La Carne del Cavaliere

    Da allevamenti veneti selezionati, al bancone refrigerato in sala, al taglio in base alle richieste del cliente, alla cottura su camino a vista sulla sala, fino al servizio finale, tutto curato al dettaglio per la Carne del Cavaliere. Al Ristorante

    Continua a leggere

    PRENOTAZIONE

    Compila il form sottostante per fare richiesta di prenotazione tavolo.

    Ti ricontatteremo via telefono o alla mail indicata per darti conferma o meno della disponibilità del tavolo.