Solo Pasta Fresca Al Cavaliere!

La tradizione gastronomica italiana si è caratterizzata nelle varie regioni esaltando i prodotti tipici locali: la Pasta Fresca all’uovo e la Pasta Fresca ripiena ne fanno parte, il ripieno può essere di carne, verdura, formaggio, pesce o un insieme di questi ingredienti.

Al di là di alcune varianti regionali, la pasta fresca si prepara con uova e farina; talvolta si possono utilizzare esclusivamente i tuorli, oppure aggiungere all’impasto dell’olio d’oliva.

Prima di entrare nel vivo delle preparazioni, si dà uno sguardo preliminare ai due ingredienti fondamentali:

La farina

Triticum sativum è la definizione scientifica utilizzata per indicare il frumento comune generalmente conosciuto come grano tenero; Triticum durum è il termine che definisce il frumento di grano duro e il Triticum tugidum è un frumento con caratteristiche intermedie tra il primo e il secondo (la cui coltivazione in Italia è molto limitata).

Il primo ha chicchi friabili, che una spezzati mostrano uno strato interno bianco e farinoso dal quale i ottengono i graniti e le farine utilizzate per produrre pane e dolci.

Il secondo, con chicchi più allungati, meno friabili, una volta spezzati mostrano un aspetto semitrasparente, dà invece origine alle semole e ai semolati destinati alla produzione di paste alimentari.

Oltre a questa prima distinzione bisogna tenerne presente una seconda riguardo il grado di abburattamento che la percentuale di separazione della farina dalla crusca; nel processo di molitura l’involucro esterno della cariosside, si separa dalla parte inferiore (il germe), ricco di proteine, e dalla parte interna, ricca di glutine.

La composizione di una farina varia notevolmente in base al tipo di frumento da cui si ricava e in base al processo di raffinazione a cui viene sottoposta la cariosside.

La farina 00 l’abburattamento deve essere del 50% per la farina 0 del 72%, farina 1 del 80%.

L’uovo

L’uovo è un’unica grande cellula, ricca di sostanze nutritive; tuorlo e albume vengono spesso utilizzati separatamente e svolgono funzioni diverse; in commercio le uova vengono classificate in base al peso e allo stato di freschezza.

Nei prossimi articoli vi racconteremo come conservare la Pasta Fresca, come impastarla e stenderla, e quanti tipi di Pasta Fresca ci sono.

CONTATTACI





ULTIMI ARTICOLI

Tavolo per Sposi a Corte

Sposi a Corte

Domenica 23 Febbraio 2020, ‘Sposi a Corte’ l’evento dedicato ai Futuri Sposi vi aspetta per una giornata ricca di emozioni, al Ristorante Al Cavaliere di Bosaro.Siete pronti a scoprire gli espositori presenti? Potrete conoscere esperti del settore che vi accompagneranno

Continua a leggere
pranzo di natale 2019

Pranzo di Natale 2019

Eccoci tornati per parlarvi del Pranzo di Natale, siamo stati fermi tutta l’estate, non ci siamo più fatti sentire, il tempo era poco tra lavorare al ristorante e creare novità per il futuro che non vi possiamo ancora svelare; speriamo

Continua a leggere

PRENOTAZIONE

Compila il form sottostante per fare richiesta di prenotazione tavolo.

Ti ricontatteremo via telefono o alla mail indicata per darti conferma o meno della disponibilità del tavolo.