Siamo in pieno inverno, e si parla di minestroni e minestre, quei piatti che magari si mangia di voglia quando si va a camminare in montagna in qualche rifugio ma che non si prende quasi neanche in considerazione a casa.

I minestroni invece costituiscono un pasto sano, sono un concentrato di Sali minerali e vitamine, hanno un contenuto di grassi irrisorio e facilitano la funzione del nostro intestino, accelerando il transito; inoltre grazie alla quantità di fibre che si introducono mangiandoli e quindi i minestroni fanno insorgere un senso di sazietà che fa ridurre l’introito di altri alimenti.

I minestroni hanno poi il vantaggio di poter esser preparati con diverse ricette, a seconda delle regioni e delle stagioni; dalla Ribollita toscana con fagioli, verza e cavolo nero, al ‘minestrone di quel che c’era’ piemontese, con patate, porri, erbe aromatiche, croste di formaggio e lardo, fino al minestrone alla siciliana con il pomodoro e le verdure soffritte leggermente e poi passate nel brodo.

Nel Veneto impera la Pasta e Fagioli, ‘Pasta e fasoi’ sempre presente al Ristorante Al Cavaliere di Rovigo!

In media e a seconda delle ricette, 100gr di minestrone forniscono 60-80 Kcal, e cioè poche a paragone delle 400 Kcal di un etto di pasta, con pochissimi grassi, molta fibra e tanta acqua; contengono inoltre Sali minerali come sodio, potassio, calcio e magnesio, anche un po’ di zinco e selenio (che servono a combattere il danno da radicali liberi e l’invecchiamento cellulare). Nei minestroni si trova inoltre una serie di vitamine: dalla pro-vitamina A (utile per la vista), alle vitamine del complesso B e folati.

C’è da dire poi che minestroni e minestre di verdure non hanno alcuna controindicazione nel caso in cui si soffra di reflusso gastroesofageo, gastrite.

In conclusione: vanno mangiati di più e non solo d’inverno!!

CONTATTACI





ULTIMI ARTICOLI

Tavolo per Sposi a Corte

Sposi a Corte

Domenica 23 Febbraio 2020, ‘Sposi a Corte’ l’evento dedicato ai Futuri Sposi vi aspetta per una giornata ricca di emozioni, al Ristorante Al Cavaliere di Bosaro.Siete pronti a scoprire gli espositori presenti? Potrete conoscere esperti del settore che vi accompagneranno

Continua a leggere
pranzo di natale 2019

Pranzo di Natale 2019

Eccoci tornati per parlarvi del Pranzo di Natale, siamo stati fermi tutta l’estate, non ci siamo più fatti sentire, il tempo era poco tra lavorare al ristorante e creare novità per il futuro che non vi possiamo ancora svelare; speriamo

Continua a leggere

PRENOTAZIONE

Compila il form sottostante per fare richiesta di prenotazione tavolo.

Ti ricontatteremo via telefono o alla mail indicata per darti conferma o meno della disponibilità del tavolo.